Quanto pensi possano durare i tuoi Pneumatici ?


Ci sono due modi di valutare la durata dei tuoi pneumatici :


  1. Il modo legale ( per legislatura )

  2. Il modo sicurezza ( da un punto di vista tecnico )


  1. La legislatura Italiana obbliga la sostituzione degli pneumatici quando gli stessi hanno un battistrada inferiore ( su tutto il battistrada ) di 1,6 mm.

  2. La sicurezza tiene conto solo in parte il fattore battistrada residuo e va a controllare quei fattori diretti e indiretti che agiscono sul pneumatico.

Quindi tenendo valido del fattore legislatura possiamo dire che finché gli pneumatici sono in regola con il battistrada possiamo circolare.


Pensiamo di essere sicuri per legge ?

Questo è il punto su cui soffermarsi, visto che sulla macchina ci siete voi sarebbe utile spendere due parole riguardo la vostra sicurezza.


Ci sono dei fattori che influiscono molto sulla prestazione del vostro pneumatico nel tempo e nei chilometri, sole, aria, vento, caldo, freddo, intemperie e poi i chilometri percorsi.

Tutti questi fattori vanno ad interferire con il degrado anche non visivo del vostro pneumatico e quindi della vostra sicurezza.


Di norma e di buon senso un treno di pneumatici, con gli opportuni controlli di routine, può durare per sicurezza fino a 50.000 km, oltre i quali le prestazioni non saranno più entro un limite di sicurezza, perché ?

Un pneumatico che tocca il terreno sviluppa un attrito che si trasforma in calore sugli stessi pneumatici, a lungo andare questo calore modifica le molecole che costituisco il pneumatico, tutto questo si riduce in parole povere in “indurimento del pneumatico”.

Intemperie, sole, vento, pioggia! Anche questi fattori interagiscono allo stesso modo anche se in maniera diversa con le molecole del pneumatico.

Quando un pneumatico si indurisce perde le proprie caratteristiche e quindi aderisce meno al terreno e con meno grip.


Risponderemo al questito :"Quanto possono durare i tuoi Pneumatici" con una domanda.


Siamo in regola con degli pneumatici che hanno 5/6 anni e/o 50.000 km ?


Si, siamo in regola per legge se hanno più di 1,6 mm su tutto il battistrada, ma non siamo più in sicurezza, perché le caratteristiche tecniche del pneumatico si sono deteriorate, di conseguenza l’aderenza è molto compromessa.


Quindi il quesito pensa si possa riassumere in poche parole :

Spesso l'aspetto esteriore del pneumatico non è valido per la vostra sicurezza, anche se a voi sembra ancora in buone condizioni perchè il battistrada è ancora entro i limiti di legge, questo non vuol dire che sia ancora prestante, purtroppo ce se ne accorge solo quando oramai è troppo tardi, ad una frenata improvvisa non calcolata, che spesso si traduce in danno al vostro veicolo o nella peggiore delle ipotesi, infortunio vostro o peggio ancora di altre persone.


#lostaffcentogomme



#duratapneumatici #budrio #centogomme #centogommebudriobologna #CENTOGOMMEBUDRIO #bologna

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Visitatore

Rivenditore
CENTO GOMME budrio bologna pneumatici Gommista  Gommisti
  • Instagram - Black Circle
  • facebook-square

© Copyright 2017 Cento Gomme P.I. 03456870249